il Salumificio Patrone

PASSIONE E ARTIGIANALITA' DAL 1992

Salumificio Patrone è una piccola azienda artigianale di Venturina Terme, dal 1992 produciamo salumi della tradizione maremmana a partire da suini e cinghiali rigorosamente nati e allevati in Toscana.

La produzione di salumi di suino spazia dal prosciutto, alle carni pepate, ai vari tipi di salami fino ai prodotti cotti come la porchetta e il buristo.

La filosofia aziendale che ci spinge a differenziarci dal concorrenzialismo estremo del nostro settore e lontano dalla GDO ha come cardini la ricerca di materie prime eccellenti, il salgemma di Volterra per la salatura, la lavorazione manuale, la trasformazione delle carni in maniera del tutto artigianale,ma sopratutto il rispetto dei prodotti , dei loro tempi di stagionatura e della cura alla quale ogni singolo pezzo ha diritto; molti dei quali senza conservanti e antiossidanti e tutti privi di glutine e lattosio.

Produzione e vendita di salumi tipici maremmani



La genuinità delle carni suine, affiancata ad una lavorazione esclusivamente manuale dei prodotti, è ciò che contraddistingue il Salumificio Patrone. Lavoriamo in maniera artigianale le nostre carni, arrivando a produrre salumi genuini, molto distanti da quelli della grande distribuzione.

UN UOMO CHE LAVORA CON LE SUE MANI E' UN OPERAIO. UN UOMO CHE LAVORA CON LE SUE MANI E CON IL SUO CERVELLO E' UN ARTIGIANO. MA UN UOMO CHE LAVORA CON LE SUE MANI, IL SUO CERVELLO ED IL SUO CUORE E' UN ARTISTA
Louis Nizer
icona-01

la Salumeria

Salame al finocchio, salame classico, salamella dolce e piccante, salsiccione, salame al tartufo e salame al vino

icona-02

i Cotti

Buristo, soppressata, fegatelli, ciccioli e porchetta



icona-03

le Carni Pepate

il prosciutto nostrale, la lombata, il rigatino, la guancia, la spalla, il capocollo, la pancetta e il lardo


icona-04

il nostro Cinghiale

Salsiccia di cinghiale prosciutto di cinghiale, lombino di cinghiale e capocollo di cinghiale


Italiano